La Neatech.it s.r.l, nata nel 2006 come spin-off di un’azienda aerospaziale, produce ausili ad altissimo contenuto tecnologico per persone con disabilità. Il nuovo progetto industriale trasferisce le tecnologie ed i criteri fondamentali dell’aeronautica (leggerezza, robustezza ed affidabilità) in un settore ad elevato impatto sociale, talvolta poco incline alla ricerca e allo sviluppo tecnologici. I prodotti Neatech presentano, infatti, gli standard qualitativi ed i tratti raffinati propri dell’industria aeronautica.

L’azienda si propone di essere una vera e propria partner del proprio cliente, al fine di consentirgli, attraverso la massima personalizzazione dell’ausilio, la completa adattabilità ai propri contesti sociale e ambientale. Tale prerogativa era già presente nella Levia del 1985, quando il core business aziendale era rappresentato ancora dall’attività industriale aeronautica. Si tratta di una carrozzina in fibra di carbonio, estremamente tecnologica per gli standard di allora, che consentiva alla persona con disabilità di passare attraverso spazi più ridotti (porte ed ascensori), grazie ad un sistema di leve attivabili autonomamente che ne riduceva l’ingombro.

Nel 2010 l’azienda inizia a specializzarsi anche nei sistemi posturali attraverso Buddy Brace: una nuova realtà imprenditoriale che, partendo da un know-how già consolidato, accresce costantemente le proprie conoscenze grazie ad un’efficace attività di ricerca e sviluppo.

La Neatech, iscritta all’Anagrafe Nazionale Ricerche, ha una certificazione ISO 9001 che la identifica come un’organizzazione capace di strutturarsi e di gestire le proprie risorse ed i propri processi produttivi per riconoscere e soddisfare i bisogni dei clienti, in un’ottica di costante miglioramento.

“Costituire, in piena autonomia progettuale e produttiva, un laboratorio tecnologico capace di proporre idee e di individuare e realizzare, anche attraverso prototipi, soluzioni innovative per l’ottimizzazione dei prodotti e dei processi”

La missione aziendale si basa sulla continua innovazione tecnica e stilistica e sulla profonda sensibilità alle problematiche delle persone con disabilità: Neatech progetta soltanto soluzioni semplici ed efficaci e non prodotti meramente commerciali. Il settore R&D è continuamente impegnato a testare nuovi materiali e a sviluppare nuove soluzioni per rendere sempre migliori i prodotti offerti ai nostri clienti. La Neatech, infatti, può contare su un gruppo di giovani ingegneri che, grazie ad un approccio fortemente creativo e proattivo, lavorano costantemente su nuovi progetti ed inesplorate possibilità, da qui il nostro  motto “Because every-body is different” e i nostri due punti di forza:

  • Il know-how acquisito durante gli anni di collaborazione con la grande committenza aeronautica e militare, gli studi sui controlli non distruttivi e l’uso dei centri CNC hanno permesso alla Neatech di aumentare la durata tecnica dei prodotti così da garantire un’affidabilità superiore allo standard richiesto;
  • I principi che ispirano la gestione aziendale e i criteri che guidano gli investimenti non sono solo economici, ma includono considerazioni etiche e sociali. Il nostro obiettivo è migliorare la qualità della vita di chi ha una disabilità, proponendo una linea di ausili che favorisca il superamento delle barriere architettoniche strutturali e naturali.