separatore

Progetto di ricerca Neaseat

La Neatech, iscritta all’Anagrafe Nazionale Ricerche, partecipa attivamente alla ricerca e sviluppo di progetti Nazionali ed Europei.

NEASEAT è un sistema per la realizzazione, movimentazione e posizionamento di sistemi di seduta posturale per sedie a rotelle  finanziato dal bando HORIZON 2020.

Obbiettivo del progetto è quello di sviluppare un sistema integrato a basso costo e di semplice utilizzo per la realizzazione di una seduta personalizzata in base a rilievi 3D del corpo dell’utente per le sedie a rotelle.

Il progetto NEASET può fondamentalmente essere diviso in due macro attività:

-creazione di un ciclo produttivo per la realizzazione di una seduta posturale su misura per ogni singolo utente.

Il ciclo prevede l’acquisizione del modello tridimensionale del singolo utente con l’utilizzo di scanner 3D dedicati, l’elaborazione CAD del modello acquisito per la realizzazione di un modello di seduta personalizzato e la realizzazione della seduta personalizzata.

-Realizzazione di un sistema hardware-software per la movimentazione ed il posizionamento di un sistema di seduta.

Si tratta fondamentalmente  di un modulo digitale per il controllo di attuatori elettronici. Due  processori  dovranno  essere presenti  per  esigenze  di  sicurezza  e di  rispetto  delle normative . Il sistema elaborerà segnali analogici e digitali provenienti  da un insieme di sensori  opportunamente   posizionati   sulla  sedia  a  rotelle  per  decidere  i  movimenti consentiti e quelli non consentiti per la sicurezza ed il confort dell’utente.

Il  sistema  sarà  costituito  da  più  moduli  che  dialogheranno  tramite  un  canale  bus appositamente  sviluppato.

Il progetto è stato avviato il 1° Marzo 2016 ed avrà una durata di 36 mesi. Attualmente ha raggiunto il 65 % di avanzamento.